La passione che ci unisce è la mountain bike, le Valli di Lanzo in provincia di Torino la nostra casa. Uscire in mountain bike per noi non vuol dire fermarsi al classico giro o sulla pista ciclabile. Andiamo in cerca di adrenalina ed emozioni dati sia dal dislivello in discesa che dalle pedalate in scenari difficilmente raggiungibili, ma che regalano sensazioni uniche.
La nostra forza è il gruppo
MTBpresibene è un gruppo che nasce dall’amore per le nostre valli e dal desiderio di condividere la nostra passione con chi, come noi, ama la natura. Il nostro gruppo è aperto a tutti quelli che come noi aspettano l’ora libera, il pomeriggio o il fine settimana per salire sulla bici e farsi trasportare dalle bellezze che i boschi della Valli di Lanzo nascondono.
Non siamo solamente riders sulle nostre mountain bike nelle Valli di Lanzo, quando scendiamo dalla sella siamo un gruppo unito che cura il territorio. In particolare una delle attività del gruppo è il ‘Trail building‘. Recuperiamo antiche mulattiere e sentieri ormai abbandonati per renderli ciclabili a disposizione di tutti gli appassionati di mountain bike. Con strumenti, attrezzi e tanta volontà al mattino presto e a sera tardi ci ritroviamo nei boschi a pulire i vecchi sentieri da rovi e sterpaglie, bonificare ampie zone dai rifiuti accumulati negli anni, recuperare antichi passaggi.
Anche per questa nostra importante attività di recupero e conservazione dal 2018 sarà attivata una importante collaborazione con la commissione CAI mountain bike della sezione di Lanzo. Parteciperemo attivamente alla pulizia di nuovi sentieri e all’accompagnamento degli appassionati in facili escursioni nelle Valli di Lanzo.
La nostra attività non vuole limitarsi al seppur già valido intento di mantenere puliti e percorribili i sentieri interessati. Ci impegniamo infatti per far sì che mediante questi ultimi cresca e si rafforzi sempre più uno spirito di aggregazione sportiva e sociale che contribuisca ad incrementare il benessere del nostro territorio.